Opeth, Progressive / Death Metal

« Older   Newer »
  Share  
Cernunnos
view post Posted on 1/12/2009, 17:17




Logo e gruppo tutto compreso: image
SPOILER (click to view)
se vi interessa un font simile al logo, ditemelo

Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990[4].

Nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un approfondimento e nella fusione di più generi diversi.

Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.

È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.

Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante e chitarrista Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl, riuscendo in maniera NOTEVOLE in entrambi gli stili.

Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.
Discografia:
1995 Orchid
1996 Morningrise
1998 My Arms, Your Hearse
1999 Still Life
2001 Blackwater Park
2002 Deliverance
2003 Damnation
2005 Ghost Reveries
2008 Watershed

Opeth.... :*.*: Semplicemente grandiosi!geniali! hanno un nonsocchè di Dark, di macabro e tetro, ma anche di armonioso, profondo, abissale. Li amo! Io ho gli album Damnation (che secondo me è il più calmo) Watershed e Morningrise e qualche canzone sparsa... La mia preferita in assoluto (forse) è:
:*.*:

e poi vi consiglio anche:
Opeth - Demon Of The Fall
Opeth - Ghost Of Perdition
vi consiglio anche Black Rose Immortal che non ho potuto mettere perchè non si trova intera sul tubo...dura 20:14 minuti
se volete qualcosa di calmo:
Opeth - Closure Nella seconda parte ha un chè di orientale...
Opeth - Death Whispered A Lullaby

e questo è niente :reaperup:

beccatevi le aggiunte:
speciale! :*.*:

The Lotus Eater
Heir Apparent

minchia spettacolareeee! :reaper:
The Baying Of The Hounds e questa pureee!!

Edited by Cernunnos - 24/1/2010, 15:32
 
Top
Pènò
view post Posted on 1/12/2009, 20:39




We walked into the night
Am I to bid you farewell?

Why can't you see that I try
When every tear I shed
Is for you?
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 2/12/2009, 21:33




neo UABMese, vai così! con un altro pò di impegno potresti entrare nelle mie grazie e diventare addirittura mio discepolo!
 
Top
Pènò
view post Posted on 3/12/2009, 15:01




CITAZIONE (Cernunnos @ 2/12/2009, 21:33)
neo UABMese, vai così! con un altro pò di impegno potresti entrare nelle mie grazie e diventare addirittura mio discepolo!

:*.*: Che onore :*.*:
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 7/12/2009, 13:09




non cantare vittoria ancora!
 
Top
Pènò
view post Posted on 7/12/2009, 13:21




Sì, signore. Non è mia abitudine farlo.
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 10/1/2010, 15:47




e non inizierai adesso.

AMO GLI OPETH! Watershed capolavoroo!
 
Top
Ornello Metal
view post Posted on 23/1/2010, 18:33




ho appena una canzone passatami da pene, to bid you farewell all'inizio è bella, ma dopo è troppo lunga e ti rumb o'cazz
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 24/1/2010, 15:26




non è la migliore... ascolta quelle che misi io
 
Top
Ornello Metal
view post Posted on 30/1/2010, 18:00




pene mi ha passato degli album, dovrei ascoltarli
 
Top
Pènò
view post Posted on 31/1/2010, 12:28




Sono powa.
 
Top
Ornello Metal
view post Posted on 1/2/2010, 15:24




gli opeth sì, non te, te proprio per niente
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 11/2/2010, 19:45




si appunto... se non ti piacciono infondo lo comprendo... in questi giorni ci ho riflettuto abbastanza e sono arrivato alla conclusione che il sound degli Opeth è per pochi eletti... è uno stile alto e sublime
 
Top
¬Red Ængel
view post Posted on 11/2/2010, 20:22




Molto, molto bravi mi piace come conciliano i diversi sound della chitarra metal e acustica con growl e clean...Il growl di Akerfeld e fenomenale uno dei migliori per me almeno...vorrei lo facesse di piu nelle canzoni
 
Top
Cernunnos
view post Posted on 17/2/2010, 21:35




grande red! però sencondo me va bene così! a volte alcune le immagino senza growl
 
Top
28 replies since 1/12/2009, 17:17   143 views
  Share